Alle prossime elezioni regionali, possiamo scegliere tra i sei candidati reggiani del Partito Democratico. Per esprimere la preferenza, occorre barrare il simbolo del PD e scrivere a fianco il cognome. Se si desidera esprimere due preferenze, bisogna scrivere due cognomi, scegliendo due candidati di sesso diverso.

FEDERICO ALESSANDRO AMICO

Nato nel 1971, ha studiato Filosofia a Bologna. Dal 2014 è stato presidente regionale di ARCI, dopo l’esperienza – dal 2005 al 2013 – come presidente di ARCI Reggio Emilia. È stato inoltre portavoce, dal 2016 al 2019, del Forum Terzo settore Emilia-Romagna. Eletto consigliere regionale nel 2020, nella lista “Coraggiosa”, insieme a Elly Schlein e a sostegno di Stefano Bonaccini, nel corso della legislatura è stato Presidente della Commissione Parità e Diritti. Diffuso il suo impegno nel volontariato e numerose anche le sue pubblicazioni.

LAURA ARDUINI

Nata nel 1997, è la prima donna a ricoprire la carica di segretaria provinciale dei Giovani Democratici – eletta all’unanimità nel 2023. Infermiera e consigliera comunale dal 2019 a Rubiera. Nel 2024 è entrata nella Giunta del sindaco Cavallaro con deleghe a Cultura, Commercio, Centro Storico e Associazionismo. Tra i suoi obiettivi, favorire il protagonismo dei giovani in politica e la possibilità di cambiare in meglio la società attraverso azioni, iniziative e impegno sui temi e sui valori di uguaglianza, solidarietà e sostenibilità.

ELENA CARLETTI

Nata nel 1975 a Novellara, ha conseguito il diploma al liceo classico e la laurea in Lingue e Letterature straniere all’Università di Parma. Il suo cammino in politica inizia nel 1999, consigliere comunale a Novellara nella lista di centrosinistra a supporto di Sergio Calzari. Tre anni dopo entra in Giunta con deleghe ai Giovani e all’Ambiente, mentre nel 2004 diventa assessore alla Cultura, Sport, Giovani, Turismo e associazionismo. Dal 2014 al 2024 è stata sindaca di Novellara. Dal 2022, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, con delega a scuola e cultura.

ANDREA COSTA

Nato nel 1977, abita a Luzzara. Ha due splendide figlie, Giorgia e Sara, che definisce sue “complici”. Per 13 anni ha lavorato nella redazione del quotidiano “La Provincia”, occupandosi di cronaca giudiziaria, politica, amministrativa, cultura e sport. Nel 2010 è stato eletto il sindaco di Luzzara, venendo poi rieletto con il 70% dei consensi. Nel novembre del 2013 è diventato segretario provinciale del Partito Democratico di Reggio Emilia, riconfermato unitariamente nel 2017.
Nel 2020 è stato eletto in consiglio regionale.

ANNA FORNILI

Nata nel 1994, laureata in Architettura a Ferrara, dal 2021 è consigliera comunale a Casina. Si candida per mettersi al servizio della comunità e contribuire a rendere la Regione più forte e solidale, aperta e inclusiva, a partire dall’ascolto dei territori. Si impegnerà per portare avanti i valori in cui crede a partire da tre parole: pace, comunità, futuro. Ha contribuito a organizzare “Futura”, una tre giorni di formazione politica dedicata ai giovani Under 35 reggiani promossa dal PD, in veste di responsabile delle sviluppo metromontano della segreteria provinciale. Pallavolo e pianoforte sono le sue passioni.

ALESSIO MAMMI

Nato nel 1980, è stato sindaco di Scandiano dal 2009 al 2019. Nel 2020, dopo essere stato eletto in consiglio regionale con 15mila preferenze nelle file del Partito Democratico, è entrato nella Giunta del Presidente Bonaccini, con deleghe a Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca, ruolo che ha esercitato con impegno e passione. Sono stati anni molto difficili, segnati da pandemia ed emergenze meteo, in cui però la Regione ha raggiunto risultati significativi, ispirandosi a valori importanti, capaci di tenere “i piedi per terra e lo sguardo verso l’orizzonte”.